Gli Azzurrini di YouSport

Un progetto nato in collaborazione con Azzurrini Academy, di Gianluca Zambrotta, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del benessere psico-fisico di bambini e ragazzi con fragilità e disabilità cognitive attraverso l’attività sportiva inclusiva e l’utilizzo di nuove tecnologie, che mirano a rafforzare la consapevolezza nelle capacità dei ragazzi.

Ogni settimana, più di 10 tra bambine e bambini dai 6 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico o disabilità cognitive si incontreranno sul campo da gioco e saranno seguiti da uno staff di 4 professionisti di cui un allenatore, un educatrice, uno psicologo sportivo e una neuropsichiatra. Saranno coinvolti sul campo anche 2 volontari maggiorenni e 4 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, senza disabilità, con il ruolo di tutor dei giocatori e assistenti dello staff. L’utilizzo delle nuove tecnologie come affiancamento all’attività in campo permette di rafforzare le competenze acquisite giocando e migliorare la gestione dell’intelligenza emotiva, partendo dall’attività comunitaria di gioco e da momenti di incontro e dialogo con i professionisti.

Progetto realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e grazie al supporto di Fondazione Mazzola, Humason, Repower Italia, Stesi, Università Cattolica del Sacro Cuore e Azzurrini Academy, che ha formato il nostro staff.

L’appuntamento è per ogni giovedì presso il campo dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, con il patrocinio del Comune di Milano.