you sport squadra

Le squadre.

Introduciamo il modello YouSport sul territorio di Milano creando squadre fondate sulla diversità, l’inclusione e la condivisione di un’esperienza di sport. Il calcio è il nostro punto di partenza ma non di arrivo.

Ad oggi sono 9, in varie zone di Milano, tutte fondate sul nostro modello di fare inclusione.
7 delle squadre sono composte per due terzi di giocatori stranieri e un terzo italiani, ai giocatori si unisce la professionalità dello staff tecnico, un team di supporto dedicato, campi e materiali di qualità, il sostegno finanziario e tecnico di sponsor appassionati e la gratuità assoluta per i partecipanti. La multietnicità è un esempio di inclusione; vogliamo replicare questo modello ed espanderlo ad altri ambiti dove discriminazione e disuguaglianza possono essere superate attraverso lo sport.

Le altre 2 squadre fanno parte del progetto Phoenix, in collaborazione con la casa circondariale San Vittore di Milano. Una squadra maschile, composta dai giovani adulti, compresi tra i 18 e i 26 anni di età e una squadra femminile. Anche in questo caso alle squadre si unisce la professionalità dello staff tecnico, il materiale per gli allenamenti e una figura di supporto dedicato.

IL CALENDARIO DELLE PARTITE

IL CALENDARIO DELLE PARTITE ・

YOUSPORT FC M

YOUSPORT FC W

Il Centro.

L’obiettivo primario del progetto: la creazione di un modello di centro sportivo dedicato all’inclusione ma non solo. Un luogo in cui altre risposte alle emarginazioni convivano in armonia, per dare una risposta civica continuativa.

Un’impresa sociale in sinergia con altre realtà territoriali, con l’obiettivo di diventare un esempio ripetibile di solidarietà, educazione civica, sostenibilità economica, digitalizzazione applicata.

Progetto Azzurrini

Il progetto “Azzurrini di YouSport” nasce dall’incontro di due realtà: YouSport e la Azzurrini Academy di Como, nata per promuovere l’attività sportiva tra i ragazzi con disabilità cognitive grazie all’ausilio di nuove tecnologie.

Questo metodo all’avanguardia, grazie al progetto “Azzurrini”, sarà ora esportato anche nella città di Milano, dove operiamo, coniugando la nostra strategia ed esperienza territoriale, con il modello innovativo dell’Academy.

        RUN FOR INCLUSION      

RELAY MARATHON

Un grande evento di raccolta fondi a scopo benefico,

il principale di questo tipo in Italia.

Il 2 Aprile 2023 abbiamo corso la Relay Milano Marathon 2023.
Più di 20 staffette pronte a partire per l’avventura, 42Km e 195 metri di divertimento e condivisione.
I nostri progetti sono stati sostenuti tramite Rete del Dono, adesso invece potete sostenere i presenti e futuri progetti di YouSport tramite la pagina apposita che trovate sul sito.
Il contributo delle staffette ed anche quello dei non corridori è prezioso sia per supportare i progetti già in essere e rompere la barriera della diversità come ostacolo verso una nuova normalità, ma anche per realizzare i progetti futuri.
Tra questi, la Azzurrini Academy, che avvicina bambini con disabilità cognitive all’attività sportiva attraverso tecniche e tecnologie innovative, ma anche all'incontro con pari età che non hanno e non conoscono le disabilità e il Progetto San Vittore, per cui riorganizzeremo le 8 palestre della casa circondariale e gestiremo la squadra femminile e quella dei giovani adulti.